La scuola materna

LA SCUOLA MATERNA
Oggi voglio parlarvi della nostra esperienza alla materna, conclusa pochi mesi fa per iniziare quella della scuola elementare.

Sono arrivata alla materna dopo 2 anni di asilo nido tutto sommato tranquilli e senza particolari problemi. Ero pronta a tutto: avevo chiesto pareri e commenti su come fosse il mondo della materna e partivo un po’ scoraggiata. La prospettiva era quella di un’ardua battaglia per la questione sostegno, tuttavia sin dai primissimi giorni tutti si sono adoperati per creare la situazione più favorevole all’inserimento di mio figlio.
E’ stato un percorso ad ostacoli dovuti al “cambiamento” che per un bambino è sempre destabilizzante, ma il tutto è avvenuto in un clima estremamente caloroso, di totale collaborazione insieme a persone con un cuore immenso!

Ho sempre lasciato mio figlio all’asilo con la più totale tranquillità: sapevo che sarebbe stato con persone che lo trattavano come un figlio…e per una mamma non c’è gioia più grande! Si sono instaurati rapporti veri che resteranno nel tempo e che vogliamo rafforzare, perchè sono fonte di grande gioia!
Così, come si è pronti a criticare o a mettere in risalto aspetti negativi, bisogna esserlo allo stesso modo ad elogiare quelli positivi, e la scuola materna è stata per noi un bel periodo, in questa nostra vita ‘movimentata’.
Voglio prendermi allora questo spazio per dire il mio più grande GRAZIE a queste favolose insegnanti che mio figlio ha avuto e non posso che augurare a tutti di poter vivere un’esperienza simile.

Share

Ciao sono Marinella, moglie e mamma lavoratrice. "Insegnami a giocare" nasce dalla richiesta di mio figlio più grande, un bimbo davvero speciale che mi ha chiesto proprio di insegnargli a giocare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *