…sarà autonomo da più grande???

C’è una domanda che tante mamme con bambini con autismo si fanno e si rifanno ripetutamente…e che a volte viene fatta a loro anche da amici o familiari!!…la domanda è “ ..ma da più grande potrà essere almeno un po’ autonomo?”…

Non nascondo che è stata una delle primissime domande che mi sarò fatta mille volte…forse ancor prima di avere la diagnosi visto quanto questa cosa mi spaventava!!!


Ma ho smesso di farmela da diverso tempo….e sapete perché???….perché le risposte che mi davo erano assolutamente casuali….risposte dettate dallo stato d’animo del momento…e questo non faceva altro che rendermi più triste…perché come capita spesso nei momenti più tristi ci si ferma di più a riflettere e a pensare 

Come posso dare una risposta a questa domanda dal momento che ogni giorno ci sono progressi…ogni giorno ci sono difficoltà da affrontare che fortunatamente con tanto lavoro e con tanta pazienza le superiamo…?

La risposta a questa domanda per ora me la da Nicolò giorno dopo giorno dimostrando i suoi progressi…!!!….finché ci saranno progressi mi sono detta che non mi farò  più questa domanda!!!

Forse sbaglio…ma credo che comunque stiamo lavorando per rendergli un futuro il meno faticoso possibile e lui ci sta ricambiando con la sua tenacia, la sua forza e il suo grande impegno quotidiano!!!!

Voi ve la fate questa domanda???

Share

Ciao sono Marinella, moglie e mamma lavoratrice. "Insegnami a giocare" nasce dalla richiesta di mio figlio più grande, un bimbo davvero speciale che mi ha chiesto proprio di insegnargli a giocare.